giovedì 6 maggio 2010

modellizzazione catartica III

...segue
Ciò che rende tanto affascinante un esemplare adulto di SI, è spesso quell'alone di mistero che avvolge i suoi interminabili silenzi. Sopratutto dopo un “Perchè?” , domanda tanto cara agli esemplari di sesso femminile della nostra specie.

Una domanda del cazzo, riflettendoci, poiché ogni uomo è mosso esclusivamente da istinti animali e tende, anzitutto a soddisfare i bisogni primari: cibo, partita, sesso.

La maturità del maschio adulto si desume dal fatto che è riuscito, dopo diversi tentativi, a far conciliare la soddisfazione immediata del bisogno a obiettivi di medio-lungo termine.

Un esempio banale.

Obiettivo lungo termine: relazione più o meno stabile con una donna che si senta costantemente corteggiata dal suo uomo e che perciò non gli rompa le palle.

Obiettivo medio termine: cena romantica al ristorante thailandese per farla sentire desiderata e accontentare le sue manie esotiche.

Il maschio adulto che, nel tardo pomeriggio del giorno stabilito per la cena, ha un attacco di fame, provvederà a spezzare il languore con uno snack leggero.

In questo modo, il maschio adulto, soddisfa il suo bisogno primario e, nel contempo, lo concilia con gli obiettivi a medio-lungo termine di cui sopra.


Lo SI, invece, tenderà a riempirsi come un'otre, per poi suggerire, ruttando, di posticipare la cena ad un altro giorno.

Perchè? Perchè è uno stronzo si risponderà la povera bidonata singhiozzando.

Perchè è un coglione, le risponderà l'amica al telefono.

E ha pure il coraggio di lamentarsi se lei ha qualche cosa da dire!!


La verità è che lo SI è anche irrimediabilmente insicuro proprio perchè si rende conto del fatto che gli manchi un concetto di futuro che va al di la dei successivi cinque minuti e diciannove secondi.

Lo dimostra il fatto che subito dopo aver soddisfatto un bisogno primario, il maschio di SI, si rende conto di aver fatto un'immane stronzata, e se ne vergogna.

Tenteremo di semplificare il meccanismo con l'esempio del cucciolo di cane.

Quando il cagnolino fa la pipì in cucina, solitamente torna dal padrone (ancora ignaro) e scodinzola spavaldo. Quando però il suddetto, insospettito, si alza dal divano per andare in cucina, ecco che il cagnolino sgattaiola sotto la panca per non farsi acchiappare. In questi casi, anche le orecchie dei dobermann vengono tirate in basso dalla forza di gravità del senso di colpa.

L'esempio è facilmente applicabile anche al maschio adulto di SI.

Per una donna attenta sarà facile notare come, ad un tratto, il soggetto, si interessi inspiegabilmente alla compagna. Un dono, una telefonata inaspettata, una parola dolce.

Lo SI è assolutamente incapace, dopo aver commesso l'ennesima cazzata, di rimanere disinteressato ed egoista come al solito.

L'esempio del cagnolino, purtroppo, si ferma qui. Perchè se il cucciolo sa di aver sbagliato e tace, lo SI utilizza una subdola arma psicologica che tende a minare la (già scarsa autostima) di lei: si incazza, lo sfacciato!

Una tattica di sabotaggio morale a lungo collaudata con mammina, che esplode con veemenza tra le mani di una donna ormai in preda alla sindrome dell'”io ti salverò, dottore mi aiuti!”.


Le domande che gli vengono poste sono vane e sprecate.

Non sa nulla, non vuole sapere nulla, non dichiara nulla.

E se lo dichiara è certamente una balla facilmente smascherabile.

Altra caratteristica dello Stronzo Immaturo, infatti, è proprio il fatto che riempirà l'amata di bugie.

Incapace di riconoscerla come “essere umano” mentirà a lei e agli amici per mantenere quella parvenza di maturità che il testosterone gli conferisce in apparenza.


La donna che si innamora dello SI tenderà a cercare dietro ai silenzi o alle scuse campate per aria, un sentimento, un motivo che spinge lo SI ad avere comportamenti tanto assurdi, un abbozzo di umanità. Un perché.

Ribadiamo: un perché non c'è, è la dura legge della natura, purtroppo.


Nella testa di uno SI non c'è altro che la costante necessità di soddisfare i propri bisogni.

E anche voi, donne, che leggete questo trattato indispensabile alla vostra salvezza psicologica, dovete rendervene conto: per il vostro SI siete come un panino al formaggio.

E i panini al formaggio non hanno mai avuto relazioni stabili con nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento